RICCARDO TESI & BANDITALIANA

02-12-2021
22:00 - 22:45
GARDEN STAGE - FORTEZZA 59

Riccardo Tesi ( Organetto )
Maurizio Geri ( Voce e Chitarra )
Claudio Carboni ( Sax )
Gigi Biolcati ( Batteria e Percussioni )

Banditaliana è un quartetto che nasce nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, ed oggi costituisce uno dei gruppi italiani di World Music più noti a livello internazionale.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati rappresentano la cifra stilistica del gruppo che, con la sua musica senza frontiere in cui fonde forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.

Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena World europea, è uno degli artefici della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, ed ha rivoluzionato l’immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare, forzando i ristretti confini della musica etnica.

Fin dal suo esordio nel 1992, Banditaliana è composta da Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche; Claudio Carboni , sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e, dal 2010, Gigi “FastFoot” Biolcati, il “percussionista scalzo” che, con il suo personalissimo groove. arricchisce la musica della band.