Foto di DAVID DOLCI
REGISTRAZIONE DELEGATI TERMINATA
La partecipazione in qualità di delegati è gratuita e a numero chiuso riservata ad artisti ed operatori culturali italiani.
Il termine per l’invio delle candidature per gli showcase è scaduto, abbiamo ricevuto oltre 100 proposte artistiche, tutte di ottimo livello.
Per questa 1° edizione sono previsti 20 SLOT SHOWCASE e ci dispiace davvero non poterne avere di più, ma già pensiamo di aumentare il numero degli slot a partire dalle prossime edizioni.
Siamo al lavoro per definire la Line Up che sarà resa nota nei prossimi giorni.
Invitiamo tutti gli artisti non selezionati per questa edizione a partecipare comunque a questi giorni di incontri e venire a conoscere di persona i numerosi programmatori nazionali ed internazionali e tutti gli operatori culturali che saranno presenti, sarà certamente un’opportunità di crescita e di sviluppo per tutta la World Music Community italiana.
MUSICONNECT ITALY è il primo Meeting Professionale Italiano totalmente dedicato alla World Music. sono previsti quattro giorni di incontri, conferenze e showcase di artisti italiani.
Parte integrante dell’evento sarà la rassegna MusicoNnEXT dedicata agli artisti under 35
MUSICONNECT ITALY
si prefissa un duplice obbiettivo:
L’evento è organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo con il Patrocinio del Comune di Pistoia, di Nuovo Imaie ed è beneficiario del fondo Scena Unita e prodotto in partnership con La Fortezza 59, dove si terranno gran parte degli appuntamenti previsti.
Italian World Beat dal 2017 svolge attività di networking internazionale a favore degli operatori musicali italiani di area world/musica d’autore attraverso un’intensa attività di pubbliche relazioni e partecipando alle principali fiere internazionali di settore quali WOMEX, Babel Med Marseille, Mercat De Musica Viva de Vic, Budapest Ritmo, Seoul Music Week, è partner ufficiale di Visa for Music (Marocco), di Atlantic Music Expo (Capo Verde) ed è tra i fondatori del progetto globale Musiconnect, nato nel 2018 in Canada.
L’Associazione Culturale Brodo è attiva nella città di Napoli come organizzatore di eventi culturali e musicali di elevata qualità in contesti museali (Museo di Pietrarsa – Mann – Museo Nittsch, Palazzo dello Spagnolo).
La Fortezza 59, locale inaugurato all’inizio del 2020, ricopre un’area di 1400 mq ed è situato nel centro della città di Pistoia alle spalle della Fortezza Medicea Santabarbara, uno spazio polivalente che promuove ed organizza molteplici attività che spaziano dalla ristorazione all’organizzazione di eventi musicali, mostre e presentazione di libri, nato con l’intento di restituire spazi fruibili ad uno dei parchi più belli e storici della città.
La formula dello showcase è ormai internazionalmente riconosciuta come la più efficace ai fini della diffusione e della promozione di un artista e dell’agenzia che lo propone ai festival internazionali; la possibilità di esibirsi davanti a operatori di primo piano nell’ambito del circuito world music mondiale rende Musiconnect Italy un’occasione unica e preziosa per gli artisti italiani: a conferma dei risultati del lavoro del network Italian World Beat negli ultimi quattro anni abbiamo già ottenuto adesione e interesse per la manifestazione da parte dei seguenti operatori internazionali:
Alfredo Caxaj
( SunFest ) – London – Canada
Bàlasz Weyer
( Budapest Ritmo ) – Ungheria
Biagio Guerrera
( Marranzano World Festival )
Carles Sala Marzal
( Fabrica de Creaciò Fabra i Coats ) – Barcellona
Daniela Nardi
( TEMPO fest ) – Toronto – Canada
Danny KilBride
( European Folk Network ) – Galles
Enrico Romero
( Auditorium Flog )
Francesco Fodarella
( Ariano Folk Festival ) – Italia
Furat Qaddouri
( Sharja World Music Festival ) – Emirati Arabi Uniti
Gaurav Narula
( Womex ) – Germania
Gigi Di Luca
( Ethnos Festival ) – Italia
Giovanni Seneca
( Festival Adriatico Mediterraneo ) – Italia
Giuseppe Marasco
( Calabria Sona ) – Italia
Giuseppe Tafuro
( Pistoia Blues ) – Italia
Marc Lloret
( Mercat de Musica Viva de Vic ) – Catalogna
Imed Alibi
( Festival International de Carthage ) – Tunisia
Jarmila Vickova
( Bratislava World Music Festival ) – Slovacchia
Javier Jimenez
( Festival Boreal ) – Isole Canarie – Spagna
Mario Gulisano
( Alkantara Festival ) – Italia
Maurizio Busia
( Fabbrica Europa ) – Italia
Mercedes Caxaj
( Small World Festival ) – Toronto- Canada
Peter Vasarhely
( Babel Sound Festival ) – Ungheria
Piotr Pucylo
( Globaltica World Music and cultures ) – Polonia
Riccardo Zammarchi
( Florence Folks Festival ) – Italia
Stephane Turcotte
( Diaspora Music ) – Canada
Toni Alvarez
( Mercado Musical de Extremadura ) – Spagna
Una selezione di showcase sarà riservata ad artisti UNDER 35.
MUSICONNEXT è un focus speciale dedicato ai giovani artisti che avranno la possibilità di esibirsi dinnazi ad un pubblico prevalentemente costituito da programmatori nazionali ed internazionali e operatori culturali appartenti a diverse figure professionali di settore.
La selezione degli artisti è affidata al board di MUSICONNECT ITALY, attraverso un’application call, scaricabile qui di seguito.
© 2024 MusiConnect Italy // POWERED BY ITALIAN WORLD BEAT __ all rights reserved